Il riscaldamento prima dell’attivitá fisica è molto importante e il paddle non fa eccezione.Ecco qui degli esercizi per prepararsi a giocare a paddle!
Il riscaldamento è un elemento indispensabile quando facciamo attivitá fisica, ma molte volte lo tralasciamo. Quando andiamo a lezione di paddle o a giocare una partita, ci concentriamo unicamente sul gioco ma il riscaldamento ci permetterebbe di raggiungere una reattivitá sia fisica che mentale perfetta per realizzare attivitá fisica e preparare l’organismo.
Conseguenze del non fare riscaldamento in paddle
Se non facciamo riscaldamento potremmo avere conseguenze perchè la maggioranza delle persone non lo fa e questa notizia si rivolge proprio a loro, perché comincino correttamente la giornata di paddle. Perché in piú il riscaldamento puó anche migliorare il nostro livello di gioco, qualcosa che a tutti interessa. Dal negozio di paddle online time2padel (title=”negozio di paddle online”) ti proponiamo un piccolo riscaldamento che potremo fare dentro e fuori dal campo per il quale serviranno solo 5 minuti; senza dubbio ci aiuterá nel gioco:
- Corsa leggera fino alla rete e ritorno di spalle: x5 volte
- Stretching leggero, senza arrivare a provare dolore: 1 minuto
- Movimenti coordinati che servono per l’attivazione sia di tronco e braccia che della parte inferiore del corpo. Andare dal muro alla rete.
- Movimenti con racchetta simile a quelli di gioco.
- Cambi di ritmo in diagonale, in maniera progressiva: x3 volte.
- Stretching.
Riscaldamento con passaggi nel paddle
Una volta realizzato questo riscaldamento senza palla possiamo cominciare con i passaggi; qui proponiamo una nuova idea per allenamento migliore con la palla:
- Racchette da spiaggia: i due nella zona vicino alla rete utilizzando la volée e non lasciando che la palla tocchi terra; si puó alternare facendolo incrociato.
- Passaggi in parallelo: i due giocatori colpiscono di dritto.
- Passaggi in parallelo: i due giocatori colpiscono di rovescio.
- Passaggi in parallelo: i due giocatori realizzano uscite della palla colpendo la parete.
- Passaggi in parallelo: uno dei giocatori dovrá mettersi a fondo campo per colpire la palla dal fondo, una dalla metá e una di volée; tornare indietro e ripetere la sequenza.
- Smash e “bandeja”: uno dei giocatori a metá del campo, toccherá la rete e in quel momento il compagno/a lancia la palla e indietreggierá rapidamente per colpire.
Abbiamo cosí una reattivitá motoria, ma questo va completato con una attivazione psicologica. Questo lo raggiungeremo con una visualizzazione dei colpi che dobbiamo realizzare e con i consigli che ci vengono dati per avere un’efficacia maggiore.
Ora non ci rimane che goderci al massimo il paddle e vincere la partita.
Che il paddle sia con voi!